Uncategorized

Journey to one of the most important fishing ports in Sicily.

“Mar Mediterraneo” e “Freschezza” sono due termini che spesso ci capita di leggere uno a fianco all’altro e in Sicilia ne sappiamo di entrambi.
Don Gambero ci porta alla scoperta di un luogo di fondamentale importanza per la pesca Siciliana: Il mercato del Pesce di Sciacca”;
il più grande mercato ittico della Sicilia ed uno dei primi per volume di affari del Mediterraneo.

Situato a ridosso del porto di Sciacca, questo è il luogo dove Siciliani e Viaggiatori acquistano quotidianamente i frutti del Mar Mediterraneo con l’affascinante vista su Sciacca a farne da cornice.

Il fascino e l’aspettativa legata alla curiosità del pesce pescato che approda nel porto la rendono un’ esperienza unica: le Imbarcazioni, prima del loro rientro, dopo una lunga traversata in mare, si mettono in contatto con quelli che in Siciliano si definiscono i “Riattieri”, ovvero i  mercanti locali del pesce (ristoratori e proprietari delle pescherie con cui questi sono convenzionati), per avvisarli del loro imminente rientro.

Il mercato ittico di Sciacca dà l’opportunità a passanti e visitatori di vedere e acquistare il pescato mostrato direttamente nelle iconiche Moto Ape, dove vengono riposte le casse del pescato nella parte posteriore del mezzo, contenenti tanti tipi di Crostacei tra cui l’amato Gambero Rosso, Molluschi di vario tipo e Pesce Azzurro.

logo-don-gambero

Don Gambero si occupa di controllare, scegliere e selezionare solo il miglior pescato che viene conferito dai motopescherecci, portandolo, grazie alla sua importante organizzazione commerciale, dal mare alle cucine di tutto il mondo, il tutto preservando l’intatta bontà e freschezza dei prodotti.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Visita il nostro CATALOGO