Uncategorized

Smells, colors and people of the sea.
The Fish Market of Mazara del Vallo

Mercato Ittico Foto Storica

Don Gambero ci racconta le radici della pesca di Mazara del Vallo, una storia iniziata con la necessità di garantire un sostentamento alimentare ed economico al popolo Mazarese, fino ad arrivare ad essere uno dei principali settori locali più produttivi.

La Marineria di Mazara del Vallo dagli anni ‘50 fino alla fine degli anni ‘90 ha ottenuto risultati incredibili diventando la più grande Flotta Peschereccia d’Italia, classificandosi al secondo posto in tutta Europa.

Parlare di marineria è anche parlare del Mercato Ittico Mazarese, situato a ridosso del fiume Mazzaro; un luogo in cui nemmeno il tempo è riuscito a scalfire le tradizioni secolari, come il suggestivo “Abbannìu”, tipico richiamo utilizzato dai venditori ambulanti del luogo per attirare la curiosità dei passanti.

L’abbanniata richiama l’attenzione dei possibili clienti ai prodotti presenti sul banco con grida di sorpresa, meraviglia, e perfino di liti, per spingere i clienti se non ad acquistare, ad avvicinarsi per vedere cosa sia accaduto.

Il Mercato Ittico di Mazara è un luogo ricco di odori, colori e gente di mare, in cui è possibile ammirare e acquistare i frutti di ciò che il Mediterraneo ci offre: dal pesce azzurro ai molluschi, fino ai crostacei, tra cui l’amato e rinomato, Gambero Rosso di Mazara del Vallo.

logo-don-gambero

In questo “mondo”, così caotico ma altrettanto suggestivo, saper selezionare la migliore tra le diverse qualità di pesce è fondamentale.

Don Gambero, grazie alla sua competenza acquisita negli anni e grazie alla sua passione, si occupa di scegliere, selezionare e lavorare i migliori prodotti dei tantissimi mercati ittici presenti in Sicilia, per le cucine di tutto il mondo.

Offre inoltre un catalogo ricco di prodotti con oltre 40 referenze, per soddisfare le diverse esigenze della ristorazione moderna.

Sei un ristoratore e vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Visita il nostro CATALOGO